mercoledì 5 gennaio 2011

Torta Tiramisu' (partendo da una ricetta di Luca Montersino)

Anche un Tiramisu' puo' diventare una bellissima torta per una festa di compleanno!!


Per il Pan di Spagna
250g uova intere
175g di zucchero
150g di farina OO
50g di fecola di patate
1 bacca di vaniglia

Riscaldare il forno a 190°.
In un pentolino scaldare le uova intere con lo zucchero e la vaniglia fino a raggiungere la temperatura di 45°C  tenendo rimescolato il composto con una frusta( questo procedimento serve ad aiutare le uova a montare ma puo' essere anche saltato), mettere in planetaria e continuare a montare.
Quando il composto sarà chiaro e spumoso aggiungere a mano con movimenti dal basso verso l'alto la farina setacciata e  la fecola. Stendere in stampi imburrati della misura preferita( in questo caso ho scelto una grande teglia da cui ritagliare due basi e ricavare con gli scarti dei mini tiramisu')
Cuocere in forno a 190° per circa 20 minuti.


Per la crema Tiramisu':
175g di tuorli
340g di zucchero semolato
100g di acqua
1 baccello di vaniglia
15g colla di pesce
500g panna
500g di mascarpone


In un pentolino scaldare acqua e zucchero fino a raggiungere la temperatura di 121°, a questo punto versare lentamente sui tuorli semimontati in planetaria e continuare a montare  fino a raffreddamento.
scaldare metà di questa crema , possibilmente al microonde e unire la colla di pesce ammolllata in acqua fredda. Unire il resto della crema , il mascarpone mescolando con una frusta e infine la panna montata.


Tagliare il pan di spagna della misura e forma desiderata, inserirlo in cerchi di alluminio foderati con acetata e bagnare con una bagna al caffè(700g di caffè espresso 300g di zucchero liquido al 70%) o anche solo del caffè zuccherato e versare uno strato di crema al mascarpone di 2 cm. Appoggiare il secondo disco di pan di spagna e versare altri 2 cm di crema. Mettere in frigorifero per un 3- 4 ore.
 Intanto preparare il

Biscotto charlotte:

270g di albumi
250g di zucchero
180g di tuorli
250g di farina
zucchero a velo

Riscaldare il forno a 240°
Montare in planetaria gli albumi e lo zucchero semolato, unire i tuorli sbattuti. Poi incorporare la farina setacciata rimescolando dal basso verso l'alto. Stendere su carta da forno con una sac a poche e spolverizzare con zucchero a velo. Infornare a 240° per 8/10 minuti.


Togliere la base dal frigorifero, liberarla dall'acetata e avvolgerla nel biscotto charlotte, spolverare di cacao , chiudere poi con un bel nastro.




Con gli avanzi è possibile montare dei piccoli tiramisu'. ( Io li ho congelati e passati in cioccolato fondente temperato per renderli piu' comodi da mangiare!!)






2 commenti:

  1. Che chiccheria questa torta! Mi spiace non avere tutte le uova necessaria, altrimenti la preparerei per il compleanno di mia figlia, domani....

    RispondiElimina
  2. bellissima ricetta!!! te la copierò di sicuro!!!!!!!!

    RispondiElimina