lunedì 10 gennaio 2011

Piccole tartellette con ganache al cioccolato 75%

Per il mercatino di Natale dell'asilo ho preparato queste piccole tartellette ed hanno avuto un successo incredibile, soprattutto tra i bambini. 




Ecco dunque la ricetta :


Per la frolla (da una ricetta di Luca Montersino)


1 kg di farina
600g di burro
400g di zucchero a velo
160g di tuorli
1 bacca di vaniglia
2g di sale
(a piacere nocciole tostate tritate)


Le dosi sono molto abbondanti, ma Montersino consiglia di non dimezzare per una buona riuscita della ricetta , e comunque è possibile surgelare la parte di frolla che non si vuole utilizzare subito. 
Se si lavora a mano impastare tutti gli ingredienti insieme, se invece si usa la planetaria iniziare con zucchero a velo, sale  e burro, miscelare e poi aggiungere i tuorli, uno alla volta finchè non vengono assorbiti completamente dall'impasto. E' la volta poi degli aromi (vaniglia o scorza di limone) e solo aquesto punto la farina che non dovrà essere lavorata troppo a lungo. Avvolgere in pellicola e lasciare in frigorifero per almeno un'ora.
Estrarre dal frigorifero (unire se si vuole le nocciole tritate) e stendere la pasta tra due fogli di carta da forno(per non utilizzare ulteriore farina). 
Tagliare delle forme tonde e inserirle nelle formine (io ho usato quelle in silicone)
Infornare a 180° fino a colorazione.


Per la ganache (ricetta di Luca Montersino)


500g di cioccolato 75%
150g di sciroppo glucosio
600g di panna


Far bollire 400g di panna col glucosio e versare poi sul cioccolato a pezzetti. Aggiungere poi 200g di panna montata quando la ganache raggiungerà i 30°.


Con una sac a poche riempire le tartellette di ganache .

2 commenti:

  1. Guarda a leggerla questa ricetta sembrerebbe anche facile da fare.. ma ho dei grossi dubbi che il mio risultato si avvicini anche vagamente al tuo!!!
    Ciao

    Eliana

    RispondiElimina
  2. Ciao!!! Beh, per qualsiasi dubbio sono a disposizione!!!!!!Prova prova....

    RispondiElimina