venerdì 28 gennaio 2011

Biscotti-lollipop per una festa di compleanno

Ai bambini piace portare a casa un ricordo dalla festa di compleanno della propria amichetta o amichetto...ho allora deciso di decorare questi simpatici lollipop con una coniglietta dal fiocco rosa, con scritte in rosa, naso rosa per una bimba amante del...Rosa!!!!



Ecco i passaggi fondamentali:





Per i biscotti ho seguito una ricetta di Montersino:

500g di farina
300g di burro
200g di zucchero a velo
80g di tuorli
1/2 bacca di vaniglia
2g scarsi di sale
(cocco)

Scaldare il forno a 180°.
Mettere nella planetaria il burro, il sale e lo zucchero, impastare con il gancio a foglia, poi aggiungere i tuorli poco alla volta. A questo punto inserire gli aromi,  i semi della bacca di vaniglia e la farina. Rovesciare la frolla su un piano di lavoro e impastare velocemente a mano per verificare che non ci siano grumi.  Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciare in frigorifero per almeno 2-3 ore.
Togliere la frolla dal frigorifero, stenderla con un mattarello (per evitare di usare altra farina, mettere l'impasto tra due fogli di carta forno), tagliare le forme desiderate e riporle su una teglia ricoperta con carta da forno. Io ho spolverato la superficie della frolla con un po' di cocco.
Infornare a 180° fino a colorazione.




Per la coniglietta ho usato della pasta di zucchero (pubblichero' prossimamente la ricetta), mentre per le scritte della ghiaccia reale.

Per la ghiaccia reale:

1 albume
250g di zucchero a velo
1 cucchiaino scarso di succo di limone

Versare l'albume nella planetaria (velocità 1 con frusta) o nel bimby (velocità 1), o in una ciotola, mescolare lentamente, aggiungere il limone e lo zucchero in tre volte. Continuare a mescolare per 6-7 minuti a velocità bassa. Aggiungere poi il colore alimentare che si è scelto e riempire una sac a poche con punta finissima. Decorare i biscotti e lasciare asciugare almeno 2 ore.



Ho unito i due biscotti con del cioccolato fondente fuso a bagnomaria, inserendo uno stecchino di legno.






1 commento:

  1. Complimenti, sono davvero bellissimi questi biscotti! Mi hai dato una stupenda idea per il compleanno della mia bambina il prox mese! Grazie =D

    RispondiElimina