martedì 18 gennaio 2011

I macarons

A quanto sembra i "Macarons" (maccheroni) furono portati in Francia da Caterina de' Medici quando sposo' Enrico II. All'epoca si trattava di un tipo di pasta che poi in Francia trovo' invece un'applicazione molto piu' fortunata nella pasticceria diventando un pasticcino ricercato . Alla fine del XVII secolo un cuoco di nome Furetière stabili' che in Francia solo il pasticcino potesse portare il nome di Macaron. Intorno al 1830 i pasticceri francesi iniziarono ad unire le due parti del Macaron con confetture, liquori. Nel XIX secolo i Macarons, dolci divenuti molto popolari e serviti nelle migliori sale da té parigine, trovarono la loro forma definitiva, riempiti con un cuore di crema al burro o di marmellata, e i loro colori grazie alla pasticceria Ladurèe.


Io ho preparato i miei Macarons, al cacao, e li ho usati soprattutto per decorare torte e pasticcini. 


La ricetta è di Maurizio Santin:

125g di farina di mandorle
225g di zucchero a velo setacciato
120g di albumi
60g di zucchero semolato
20g di cacao

Scaldare il forno a 150°.
Montare gli albumi aggiungendo a poco a poco lo zucchero semolato come per preparare una meringa. Aggiungere poi delicatamente con una spatola lo zucchero a velo, infine la farina di mandorle. Per i macaron marroni aggiungere il cacao oppure se si vogliono ottenere altri colori aggiungere il colorante alimentare che si preferisce. 
Inserire nella sac a poche e formare dei dischi  su una  placca rivestita di carta da forno, spolverare di cacao.
Lasciare riposare 15 minuti e infornare per circa 25 minuti.

Per la ganache:
200g cioccolato fondente
250g panna
35g di burro

Scaldare la panna e versarla sul cioccolato a pezzi, poi aggiungere il burro pomata, rimescolare fino ad ottenere una crema.

Unire i macaron a due a due ponendo un po' di ganache al centro di uno di essi e premendo poi con l'altro.

Mi è stato molto utile nella preparazione questo  video









1 commento: