venerdì 9 settembre 2011

Un'estate di lettura

Una lunga estate, afosa e che mi ha messo alla prova sotto molti aspetti, ma che ha anche offerto tempo in abbondanza per essere trasportata da narratori fantastici su spiagge a mangiare arancini, a Roma in Chiese oscure e misteriose, e indietro nel tempo alle corti di Enrico VIII ed Elisabetta I.
Donato Carrisi, che già era riuscito ad entusiasmarmi col suo primo libro"Il Suggeritore", non ha smentito il suo talento nel suo secondo capolavoro:



Serial killer, penitenzieri, agenti alla ricerca di verità nascoste, ragazze scomparse, analizzati dalla sapiente penna di un criminologo e sceneggiatore.



Ancora crimini e delitti ma questa volta alleggeriti dall'ironia del commissario Montalbano, dalle sue mangiate in riva al mare e dalle macchiette dei suoi collaboratori.



Antonia Fraiser, storica britannica, racconta la straordinaria e tragica storia di Maria Stuart, regina di Scozia, cresciuta in Francia per sposare il re Francesco II che la renderà vedova a solo un anno dalle nozze, cattolica in una nazione protestante, vittima di rivolte da parte dei nobili scozzesi suoi consiglieri, vedova del secondo marito ucciso dai suoi uomini di fiducia, detronizzata, esule in Inghilterra, tradita dalla sua stessa cugina, Elisabetta I che la farà imprigionare e dopo citca 20 anni decapitare. Un destino crudele per una regina che non riuscirà mai a far valere  i propri diritti sul trono d'Inghilterra ma dalla quale, per ironia della sorte, discenderanno tutti i successivi regnanti Inglesi, compresa l'attuale regina Elisabetta.
Come Maria stessa ricamo' sul suo baldacchino "in my end is my beginning".

Nessun commento:

Posta un commento