mercoledì 5 gennaio 2011

Alla scoperta di Jill Barklem

Ho spiegato all'inizio che sono state le atmosfere dei disegni di Jill Barklem a far nascere in me l'amore per la cucina e il cucito, quindi vorrei spendere qualche parola per spiegare chi è esattamente questa disegnatrice fantastica e soprattutto mostrare le sue opere.

Jill Barklem è nata a Epping (essex) nel 1951, dove tuttora vive con il marito e i figli. A tredici anni il distacco della retina le ha impedito di continuare a dedicarsi ai giochi e alle attività sportive, cosi' ha sviluppato l'innata passione per l'osservazione della natura e deciso successivamente di iscriversi alla St. Martin's School of Art di Londra. 
Suo modello dichiarato è Arthur Rackham,  illustratore inglese del periodo vittoriano ricordato soprattutto per le illustrazioni di opere per bambini come  Alice nel Paese delle Meraviglie e il Paesaggio di Boscodirovo è quello del Lake District (il medesimo di Beatrix Potter) molto familiare a Jill.
Jill si dedica dodici anni alla preparazione della raccolta delle sue prime quattro storie: Le quattro stagioni di Boscodirovo.


Storie infatti che all'apparenza sembrano molto semplici nascondono un'accurata e minuziosa ricerca da parte di Jill:  "il perchè sta nella mia pignoleria. Ogni fiorellino deve avere il giusto numero di petali e crescere nel posto giusto al momento giusto e non c'è cosa che facciano i topolini che non sia assolutamente congruente alle loro possibilità e al piccolo mondo nel quale si muovono".


Le storie di Boscodirovo sono:
Le quattro stagioni (1980)
La scala segreta(1983)
Avventura sui monti (1986)
Storia di mare (1990)
Papaverina e i bambini (1994)
Dei gravi problemi agli occhi hanno poi costretto Jill ad una lunga pausa, infatti, già  durante la preparazione delle ultime illustrazioni di "Papaverina e i bambini " disegno' riuscendo a vedere solamente metà della pagina.

In Italia è molto difficile procurarsi tutti suoi libri, esistono delle edizioni economiche


e una raccolta uscita nel 2009.




Tutto un altro discorso per la Gran Bretagna, dove si possono trovare facilmente le prime edizioni e vari gadget relativi al fantastico mondo di Boscodirovo...noi possiamo solo affidarci a e-bay.

Tra i gadget di cui parlavo ecco il servizio da te' delle Quattro stagioni. potevo perdermelo????






I miei libri preferiti dell'infanzia conservati con cura!!! Grazie mamma per l'ottima scelta!!!

3 commenti:

  1. io ho la raccolta! :) ma è di sicuro precedente al 2009! :) in ogni caso bellissimi i disegni e adorabili le storie! so che c'è anche una raccolta di rime ispirate alle storie!

    RispondiElimina
  2. Ciao Patrizia,
    sono capitata per caso nel tuo sito cercando notizie su Jill Barklem.
    Bellissimo il tuo blog e ti invidio per la cucina. Io sono una frana.
    Sono una nonna che ha messo online un blog di favole. Se hai tempo e voglia di dare uno sguardo. Il blog è:
    tiraccontounastoriablog.com

    RispondiElimina
  3. Salve, ho comprato il libro Le Quattro Stagioni di Boscodirovo e altre storie ma non c'é un'immagine che mi piace molto dove si vede una topolina in cucina con altri piccoli topini mentre fa la marmellata...sta mescolando la pentola e si vedono tanti barattoli pieni di conserva e per terra c sono petali di fiori rosa, sa dirmi in che libro si trova? Spero possa aiutarmi! Grazie!

    RispondiElimina